La torta di riso è un altro dolce tipico della zona carrarese, ma in generale di tutta la provincia.
A Carrara e nelle varie frazioni si usa prepararlo soprattutto durante le feste dei santi patroni, ad esempio a Marina di Carrara il 19 marzo per S. Giuseppe, a Carrara il 30 novembre per S. Andrea, ad Avenza il 25 aprile per S. Marco
Come ogni ricetta tipica ha numerose varianti, a seconda della zona in cui viene preparata, anzi si può tranquillamente dire che ogni famiglia ha la sua versione col suo piccolo segreto....
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI 45X30X10
1,5 litri di latte intero
20 uova intere
700 grammi di zucchero
150 grammi di riso
Scorza grattuggiata di un limone
Un pizzico di sale
Un goccio di sambuca
PREPARAZIONE
Cuocere il riso in abbondante acqua con un pizzico di sale. E' importante non far scuocere il riso, ma toglierlo ancora leggermente al dente.
Una volta cotto farlo raffreddare.
Mentre il riso si fredda mettere in una ciotola tutte le 20 uova e sbatterle a mano (assolutamente non con frullatori o altri attrezzi) e aggiungere lentamente il latte, continuando a lavorare sempre a mano.
a questo punto si aggiunge lo zucchero e il pizzico di sale e si continua a lavorare la crema fin quando lo zucchero non è ben sciolto.
In ultimo aggiungere la sambuca e la scorza di limone.
A questo punto il riso sarà abbastanza freddo, quindi prendere la teglia imburrata e disporre il riso sul fondo im modo uniforme. Questo è uno dei punti su cui ogni casa ha la sua teoria...c'è chi ama un grosso strato di riso sul fondo, chi invece preferisce più crema, a voi la scelta. Con questa ricetta avrete una torta con uno strato medio di riso.
Una volta steso il riso con un mestolo iniziare ad aggiungere la crema molto lentamente all'interno della teglia, avendo cura di non muovere il riso sul fondo.
Infornare a 180 gradi per circa 2 ore. La torta pronta avrà un bell'aspetto di colore giallo lucido con numerose chiazze scure sulla superficie.
Terminata la cottura lasciar raffreddare e tagliare a fette.
Nessun commento:
Posta un commento