Il centro di Carrara in questa estate 2013 sarà il palcoscenico di esposizioni, dibattiti e installazioni dedicate al marmo e alla sua profonda connessione con la città.
Numerose le mostre in programma ospitate nell'aula magna dell'Accademia delle belle arti, oltre ad una esposizione monumentale dedicata ad uno dei grandi maestri del liguaggio astratto, Antoine Poncet, che troverà spazio nel Centro Arti Plastice in località San Francesco e nell'attigua piazza XXVII aprile, dove ci sarà anche il simposio di scultura.
Evento principe di questa estate dedicata al marmo sarà la mostra intitolata 1957/2010 presso l'Accademia; questa mostra proporrà ai visitatori una "passeggiata" fra le edizioni della biennale di scultura, iniziata appunto nel 1957, offrendo loro le opere di vari artisti che hanno partecipato alla bienale carrarese nel corso degli anni (Mario Merz, Idetoshi Nagasawa, Michelangelo Pistoletto, Giulio Paolini, Claudio Parmiggiani, solo per citarne alcuni).
L'aula magna del Liceo artistico sarà la sede di un'istallazione di Abel Herrero, artista cubano che ha partecipato alla biennale di scultura nel 2008.
Da segnalare anche l'interessante esposizione affidata a Donia Maaoui e Michel Boucquillon presso la Chiesa delle Lacrime, che proporrà una interessante fusione tra design e arte con una originale e suggestiva commistione tra oggetti d'uso e elementi artistici.
Nelle sale di Palazzo Binelli saranno allestite le mostre di Gianni Colosimo (L’arcana profezia delle sette vacche tibetane) e di Luciano Massari.
Dal 16 al 26 luglio, nel giardino di palazzo Binelli, si terranno gli incontri della rassegna Illuminations, dove esponenti di spicco della cultura e del giornalismo di settore daranno vita a dibattitti sulla biennale di Carrara e sulle altre grandi manifestazioni artistiche italiane e internazioni.
Tutto questo sarà imprezziosito da spettacoli e concerti che si svolgeranno nel corso dell'estate carrarese nella suggestiva e unica Piazza Alberica
Nessun commento:
Posta un commento