Menu

martedì 25 giugno 2013

Alberto Meda e il design in marmo

Continuiamo la nostra passeggiata attraverso il grande design in marmo parlandovi di Alberto Meda, uno dei più grandi designer italiani che ha prestato la sua creatività alla lavorazione del marmo di Carrara.
Prima di tutto un piccolo estratto della biografia di questo grande disegnatore:
Nato a in provincia di Como nel 1945, si laurea in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano nel 1969 e dal 1973 è stato responsabile della progettazione per la Kartell, una nota azienda produttrice di oggetti di alto design in materiali plastici.
Dal 1979 opera come libero professionista e collabora coi più noti produttori di oggetti e elementi d'arredo di alta gamma.
Proprio per uno di questi colossi del settore, Marsotto Edizioni, Meda ha progettato il tavolo Jeeves un tavolo realizzato interamente in marmo di Carrara.
La straordinarietà di questo tavolo sta nella delicatezza delle linee e che danno l'idea di un oggetto leggero, quasi etereo.
Il tavolo si compone di una base formata da tre elementi su è fissato il piano d'appoggio di forma circolare; un progetto semplice e spettacolare al tempo stesso che rende giustizia ad un materiale raffinato come il marmo bianco di Carrara



Nessun commento:

Posta un commento