Menu

giovedì 25 luglio 2013

Ciondoli, gioielli e accessori in marmo

Un'altra lavorazione artigianale del marmo che merita attenzione è quella che riguarda ciondoli e accessori per la persona.
Questo tipo di artigianato spesso non è molto conosciuto, o comunque non riceve sempre l'attenzione che merita.
Il marmo di Carrara permette la creazione di bijoux che spesso nulla hanno da invidiare a prodotti realizzati con materiali forse più utilizzati e conosciuti, ma che comunque non posseggono il fascino e la purezza del marmo bianco. Un esempio concreto di quanto vi stiamo dicendo è questo ciondolo a cuore in marmo statuario.
Per la realizzazione di questo tipo di oggetti si utilizza prevalentemente il tornio; cioè il pezzo di marmo ancora informe viene modellato utilizzando questo particolare macchinario e poi rifinito e lucidato a mano.
Tutta la lavorazione deve comunque essere seguita direttamente dall'occhio esperto dell'artigiano, che deve scegliere la pietra adeguata per grana e compattezza e poi verificare che la macchina svolga il proprio lavoro
La tipologia di gioielli creati è la più svariata: si va dal ciondolo di cui sopra, a monili a tema religioso come il crocefisso , passando per portachiavi, bracciali, collane ecc.
Si tratta molto spesso di oggetti creati con tipi di marmo molto pregiati, come lo statuario o il calacatta e sovente si riescono a reperire a prezzi molto contenuti.

Insomma, le ceazioni aritigianli in marmo di Carrara spaziano dalla cucina ai bijoux e accessori, ma non si fermano di certo qui.
Nei prossimi articoli vi parleremo di altre espressioni dell'artigianato, sempre all'insegna del marmo bianco di Carrara.

Nessun commento:

Posta un commento